Consulenza

L’esperienza, le competenze economiche finanziarie nei settori d’intervento permette ai gruppi di AnalisiEconomica di affiancare le imprese e le istituzioni nella valutazione delle situazioni e nella elaborazione di soluzioni per lo sviluppo

Contattaci e spiegaci le tue esigenze per avere a disposizione l’esperienza e la competenza di uno specialista in grado di darti informazioni utili a risolvere i problemi finanziari della tua azienda

    Direzione strategica e Modellizzazione di processi aziendali

    La consulenza per la direzione strategica analizza l’impresa e l’istituzione nell’ambiente e mercato di riferimento per affrontare le variazioni del mercato nel quale opera o le necessità di variare la propria azione, per adattarsi o sviluppare nuovi mercati e migliorare la propria performance. Non cambiare direzione in un sistema evolutivo per natura porta spesso a riduzione della capacità di produrre risorse adeguate alle richieste dei propri clienti e dei propri fornitori. La modellizzazione dei processi aziendali chiarisce, in tal senso, la via da intraprendere e le conseguenze attese in termini di risultati aziendali.

    Analisi finanziaria

    Qual è la modalità di gestione finanziaria che l’impresa sta adottando? Quali sono le fonti di finanziamento di cui fruisce e quali quelle di cui potrebbe fruire? Come migliorare il rapporto fra ricavi e incassi e fra costi e esborsi? La gestione della liquidità praticata è adeguata alla struttura del mio business? L’analisi finanziaria permette di valutare questi e altri aspetti strettamente connessi con il ciclo finanziario attivo e passivo, con l’obiettivo di ottimizzare le fonti di finanziamento e la gestione degli impieghi.

    Contabilità e Controllo di gestione

    La struttura aziendale tramite la valutazione del sistema informativo e di controllo, la relazione con i consulenti fiscali e tributari, permette ai nostri gruppi di lavoro di individuare le migliori soluzioni per il controllo della gestione aziendale, sia nel ciclo passivo che in quello attivo, con la minimizzazione dei costi e l’ottimizzazione dell’impiego delle risorse per la massimizzazione dei ricavi attesi.

    Due diligence e valutazione d’azienda

    Il percorso di valutazione aziendale o di particolari aspetti della sua vita e struttura, siano essi finanziari, economici o patrimoniali, qualifica la conduzione di una consulenza indipendente fornita da accademici ed esperti qualificati. La formulazione di giudizi valutativi professionali garantisce la riduzione degli spazi di incertezza come supporto fondamentale nei processi decisionali.

    Architettura societaria e Consulenza M&A

    Quando la struttura aziendale necessita di una revisione completa, l’analisi della architettura societaria permette una valutazione delle aree interne, dell’organigramma aziendale, dell’organizzazione e della catena del valore, che possano ridisegnare gli assetti societari per migliorarne l’appeal interno ed esterno. Acquisizioni e fusioni con altre aziende o, viceversa, la cessione di determinati rami aziendali per avviare rapporti economici ristrutturati possono rappresentare in tal senso lo strumento necessario per aumentare la resilienza del business aziendale e rilanciare il percorso di sviluppo.